RICHIEDI IL TUO APPUNTAMENTO

Chiamaci al numero +39 085 4311194 o compila il form di contatto

GLI OBIETTIVI

Affiancare cittadini ed imprese nell’alfabetizzazione e nella risoluzione di problematiche collegate all’ambiente digitale per abbattere ogni barriera
Fornire adeguato supporto per l’utilizzo della rete e delle piattaforme digitali utili a cittadini ed imprese
Promuovere i servizi digitali per migliorare la vita dei cittadini, risolvere problematiche diffuse. Educare ad un utilizzo efficiente di smartphone o altri device, per abbattere tempi e distanze

CONSULTA I NOSTRI SERVIZI DI ASSISTENZA

App Io

Per scoprire l’uso dell’applicazione IO dal tuo cellulare e usare i servizi online della Pubblica Amministrazione

Io, l’app dei servizi pubblici offre un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone. IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Spid

Per attivare la tua identità unica digitale SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso al servizio. Esistono tre livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

pagoPA

Per effettuare pagamenti semplici e sicuri con Pago Pa dal tuo Pc o cellulare

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali. PagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

CIE – Carta d’Identità Elettronica

Per prenotare la Carta d’Identità Digitale (CIE)

La CIE è l’evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da: 1) un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali; 2) un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria; 3) le informazioni per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese; 4) ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Fascicolo Sanitario

Per consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta di documentazione sanitaria a cui è possibile accedere online in forma riservata e protetta. L’enorme vantaggio? Il paziente ha a disposizione la propria storia clinica, così come i vari operatori coinvolti nelle cure che gli vengono offerte a seconda delle impostazioni di privacy stabilite dal paziente stesso (in questo modo qualunque operatore sanitario ha la possibilità di “inquadrare” un paziente sconosciuto anche in condizioni di emergenza/urgenza.

PEC – Posta Elettronica Certificata

Per attivare la tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario.

App Immuni

Per scaricare ed utilizzare l’App Immuni sul tuo smartphone

Immuni è un’app creata per aiutarci a combattere l’epidemia di COVID-19. L’app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Gli utenti che vengono avvertiti dall’app di un possibile contagio possono isolarsi per evitare di contagiare altri. Così facendo, aiutano a contenere l’epidemia e a favorire un rapido ritorno alla normalità.

DIVENTA SOCIO

Avrai a tua disposizione tanti servizi di assistenza digitale